Gennaio 17, 2021

Fisioterapia come medicina di prevenzione

“L’organismo umano è una macchina perfetta, ma per mantenersi tale necessita di attività fisica, del carburante giusto e di una biomeccanica libera da freni e disfunzioni strutturali.”

La valutazione del paziente da parte di un team di professionisti, quali osteopata, fisioterapista, nutrizionista e personal trainer, permette di raccogliere tutti i dati necessari per favorire la salute della persona integrando un corretto piano di allenamento abbinato alla dieta personalizzata e ad una corretta integrazione alimentare, in base alla costituzione corporea e agli obiettivi da raggiungere.

Ruolo dell’osteopata nella prevenzione?

Durante lo screening il soggetto viene sottoposto ad un controllo posturale, per visualizzare eventuali asimmetrie corporee, il tutto con lo scopo di correggere alterazioni che potrebbero causare infortuni; una postura armoniosa e simmetrica è fondamentale per due ragioni:

  1. Garantire il massimo della performance
  2. Prevenire infortuni da stress

La terapia osteopatica ha lo scopo di migliorare l’equilibrio della persona attraverso un approccio globale, elimina le disfunzioni dell’organismo, permettendo fisiologia nei movimenti, prevenzione dei traumi e risparmio energetico, questi concetti sono fondamentali per permettere al paziente di mantenere un adeguato stato di salute e una buona igiene posturale.

Ruolo del fisioterapista nella prevenzione?

Il fisioterapista coadiuva l’osteopata nella valutazione e utilizza le migliore macchine elettro-medicale per ottenere il massimo risultato possibile nel minor tempo. Oltre a ciò utilizzata software particolari, che in base ad un accurata anamnesi, allo stile di vita, alla raccolta dati della famiglia, ambienti in cui si è vissuto,  misure antropometriche specifiche( come ad esempio lunghezza della mano, piede, mandibola, circonferenza cranica ecc.. ) ricerca delle similitudini con i dati raccolti in anni di studio e calcola, in percentuale,  le varie arie di criticità su cui si andrà a concentrarsi il lavoro, programmando il protocollo terapeutico da utilizzare.

Il nutrizionista, dopo un’accurata valutazione attraverso test genetico e bioimpedenziometria, propone un piano alimentare corretto, atto a prevenire gli stati infiammatori e le patologie del paziente.

Ricordiamo che se correttamente nutrite, le nostre cellule sono in grado di esprimere energia efficacemente, migliorando le prestazioni muscolari e attivando processi biochimici che permettono di aumentare il metabolismo, favorendo la perdita di peso e l’aumento del tono e della massa muscolare.

Il personal trainer, stila il piano di allenamento personalizzato in base alla morfologia del soggetto promuovendo esercizi adeguati, la preparazione atletica è fondamentale per migliorare le prestazioni del corpo, questo non si riferisce solo all’ambito sportivo, ma anche, e soprattutto, all’ambito funzionale.

Ciò significa preparare il corpo per migliorare le proprie prestazioni fisiche in toto, aumentando le capacità di resistenza, di forza e di propriocettività.

Un corpo più performante è maggiormente pronto a evitare infortuni, e nel caso si verifichi un trauma, è più preparato e disposto a recuperare più efficacemente ed in meno tempo.

Questo concetto esplica perfettamente un argomento di cui tanto si parla ma non sempre si attua: la prevenzione.

Da anni la collaborazione con le società sportive permette lavori e studi interessanti sul recupero funzionale fisioterapico, sulla prevenzione infortuni e sulla preparazione atletica in atleti di tutte le età.